5 TIPS ABOUT DETENZIONE E SPACCIO DI STUPEFACENTI ARTICOLO 73 75 78 YOU CAN USE TODAY

5 Tips about detenzione e spaccio di stupefacenti articolo 73 75 78 You Can Use Today

5 Tips about detenzione e spaccio di stupefacenti articolo 73 75 78 You Can Use Today

Blog Article



In materia di stupefacenti la legge italiana punisce la detenzione advertisement uso non esclusivamente personale.

Questi avvocati hanno conoscenze approfondite delle leggi penali italiane e delle technique legali, garantendoti una difesa solida e competente.

Durante il processo di difesa, il tuo avvocato specializzato in arresti per traffico di droga potrebbe utilizzare assorted tattiche legali per proteggere i tuoi interessi. Queste possono includere la contestazione della legalità dell'arresto, la richiesta di esaminare la catena di custodia delle prove o sfidare la validità dei take a look at di laboratorio.

Tutti gli imputati sono presunti innocenti fino a quando non viene dimostrata la loro colpevolezza al di là di ogni ragionevole dubbio davanti alla Corte penale internazionale. Ogni imputato ha diritto a un procedimento pubblico e imparziale.

Nel nostro Stato, difatti, l’iter che conduce dalla laurea in Giurisprudenza all'avvocatura è alquanto impervio e pieno di ostacoli da oltrepassare in serie. Dopo aver ottenuto il titolo di "laureato in legge ", il candidato legale deve studiare ancora e, allo stesso tempo, a lavorare gratuitamente per qualche studio di avvocati, allo scopo di "finire" l’iter, imposto dalla legge, di owing anni di lavoro di praticantato legale.

Con il sostegno di oltre a hundred and twenty Stati parte, provenienti da tutti i continenti, la Corte penale internazionale si è affermata occur istituzione giudiziaria permanente e indipendente.

La Suprema Corte ha ritenuto applicabile la causa di non punibilità for every particolare tenuità del fatto alla detenzione di sostanze stupefacenti la cui quantità supero di poco la soglia consentita.

Le leggi che regolano il traffico di droga internazionale variano da paese a paese, ma in generale sono molto critical.

Peraltro, il mero dato del superamento dei suddetti limiti tabellari non vale a invertire l’onere della prova a carico dell’imputato, ovvero a introdurre una sorta di· presunzione, sia pure relativa, in ordine alla destinazione della sostanza a un uso non esclusivamente personale; dovendo il giudice globalmente valutare, sulla foundation degli ulteriori parametri indicati nella predetta disposizione normativa, se le modalità di presentazione e le altre circostanze dell’azione siano tali da escludere una finalità esclusivamente personale della detenzione.

L’Ufficio dei giudici istruttori, invece, è composto da giudici incaricati di supervisionare le indagini condotte dall'Ufficio del Procuratore. Assicurano che le indagini siano condotte in modo imparziale e conforme ai principi del diritto internazionale.

In tema di onere della prova for each i reati di stupefacenti, la destinazione allo spaccio costituisce elemento caratterizzante del reato click here e deve, quindi, essere oggetto di prova da parte dell’accusa e non può presumersi (cassata la sentenza di condanna nei confronti dell’imputato trovato in possesso di 50 grammi di hashish, atteso che mancava qualsiasi motivazione esaustiva e diretta sulla finalità di spaccio e non di consumo personale, o di gruppo, di tale droga).

(Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto indizio non univoco la presenza della moglie dello spacciatore nella abitazione ove la droga period stata rinvenuta, precisando che l’ipotesi del concorso della convivente avrebbe potuto trovare conferma solo ove fosse risultato click here che nell’abitazione si svolgeva una attività collettiva di detenzione e spaccio).

Uno Stato non parte non è tenuto a estradare propri cittadini che abbiano commesso tali crimini in un Paese parte e al giorno d'oggi non esistono mezzi di coercizione internazionali per spingere gli Stati non parte click here a cedere alle richieste della Corte internazionale; il problema, tuttora aperto, è semmai l'esistenza di trattati internazionali (detti SOFA) che attribuiscono immunità a soldati di uno Stato non parte quando sono sul territorio di uno Stato parte[23].

Questi reati erano nello specifico quelli commessi da soggetti dall’elevato standing sociale (che tale poteva qualificarsi in funzione dell’incarico ricoperto) quindi, ci si riferiva principalmente advertisement individui di estrazione sociale medio-alta e di notevole esperienza tecnica, autorevoli e “socialmente forti”.

Report this page